Servoscala a pedana

MONTASCALE SUPRA
SUPRA è un montascale a pedana per scale curvilinee a pendenza variabile all'interno o all'aperto. Grazie alla possibilità di richiudersi con il minimo ingombro, le scale rimarranno perfettamente accessibili per il normale utilizzo.  Le parti metalliche esposte agli agenti atmosferici: guida, piattaforma, barre di sicurezza, sono in alluminio anodizzato. Alta precisione, estetica gradevole, non arrugginisce.

Corpo macchina

Struttura portante in acciaio e carrozzeria rivestita completamente in materiale ABS+PMMA; barre di protezione lato salita e lato discesa indipendenti, motorizzate e sincronizzate con piattaforma e bandelle laterali.

                   
Piattaforma

Struttura in alluminio, con piano rivestito in materiale antiscivolo, adibita al trasporto dell'utente in piedi o su sedia a ruote; ribaltamento elettro-meccanico a funzionamento automatico; dotata di bandelle mobili motorizzate lato salita e lato discesa con funzione di contenimento durante la marcia e di rampa di imbarco/sbarco durante la manovra di accesso alla piattaforma. Su richiesta è disponibile la bandella mobile laterale sul lato lungo della piattaforma.

                   
Disposizione

La guida viene installata sul lato interno della scala.

                   
Installazione

All'interno o all'esterno (a richiesta viene fornito un telo protettivo di materiale impermeabile).

                   
Pendenza superabile

da 0° a 45°

                   
Grado di protezione

IP55 (opzionale)

                   
Ancoraggi Guida

Mediante supporti verticali fissati su gradini con tasselli meccanici ad espansione. A richiesta: ancoraggio a parete con staffe murate e solo nel caso di pareti in cemento armato; è possibile il fissaggio con tasselli meccanici ad espansione.

                   
Comandi

A bordo, di salita e discesa, azionabili mediante l'utilizzo della speciale chiave ergonomica fornita a corredo, protetti contro l'urto accidentale, del tipo "a uomo presente" (permettono il funzionamento solo se mantenuti premuti), chiave estraibile e pulsante di arresto di emergenza. Ai piani, scatole di chiamata da collocarsi a parete, con pulsante di arresto di emergenza, interruttore a chiave estraibile e funzione di chiamata e rimando ai piani (funzionanti soltanto con montascale e piattaforma chiusa. Funzioni di "Parcheggio" e "Predisposizione imbarco")..

                   
Ingombri Guida sulla scala

Con ancoraggio a parete: 165 mm. Con ancoraggio tramite supporti verticali sui gradini: 175 / 218 mm.

                   
Ingombri all'atterraggio

In funzione della larghezza della piattaforma e delle dimensioni dei gradini, minimo 1300 mm.

                   
Larghezza minima scala

In funzione della larghezza della piattaforma, minimo 849 mm

                   
Sistema di trazione

Su cremagliera a mezzo pignone in acciaio temperato, azionato direttamente da un riduttore irreversibile.

                   
Motore

24 Vcc, 350 / 700 W ad alta coppia di spunto dotato di freno elettromagnetico (interviene con l'interruzione di corrente); sblocco del freno per la manovra manuale di emergenza.

                   
Sistema di alimentazione

Circuito primario ed ausiliario alimentati a 24 Vcc ottenuta tramite trasformatore di sicurezza (SELV secondo CEI 64-8)

                   
Alimentazione elettrica

230 Vac 50/60 Hz monofase con conduttore di terra

                   
Corrente assoribita

Allo spunto 13 A; a regime 8 A.

                   
Quadro elettrico

Alloggiato in un contenitore plastico dotato di serratura, dotato di interruttore magnetotermico ad alta sensibilità e morsettiera di collegamento per l'alimentazione e le chiamate. Dimensioni (b x h x p): 400 x 500 x 200 mm. A richiesta dispositivo anti black-out (in caso di mancanza di alimentazione di rete permette il funzionamento del montascale), dimensioni (b x h x p): 500 x 700 x 250 mm

                   
Velocità Nominale

0,07 m/s (0,13 m/s con motore da 750 W)

                   
Manovra di Emergenza

Manuale tramite volantino liscio.

                   
Portata

Fino a 300 kg per pendenze minori o uguali a 30°; fino a 250 kg per pendenze superiori da 30° a 35°; 190 kg per pendenze da 36° a 45°

                   
Sicurezza

Arresto automatico della marcia del montascale in presenza di ostacoli. Sistema anticesoiamento (sulle fiancate laterali del corpo macchina e tramite le bandelle mobili della piattaforma); sistema antiurto (sulle fiancate laterali del corpo macchina e tramite le bandelle mobili della piattaforma); sistema antischiacciamento (sulla superficie inferiore della piattaforma e sulla superficie inferiore del corpo macchina); dispositivo di controllo carico (disabilita il funzionamento del montascale qualora il carico ecceda rispetto al valore ammesso; sirena bitonale (80-90 dBA, entra in funzione se abilitato il pulsante di emergenza)

                   
Paracadute

Di tipo meccanico a presa progressiva, azionato direttamente da un limitatore di velocità e dotato di microinterruttore di sicurezza a distacco obbligato per l'interruzione dell'alimentazione elettrica al motore.

                   
Rispondenza Nomative

D.M.236/89; EN 81-40; Direttiva Macchine 2006/42/CE                                          

Omologazioni

CE, TÜV.

                   
Fornitura

Composta dai seguenti componenti: guida ancoraggi, corpo macchina e piattaforma, quadro elettrico, dichiarazione di conformità nel rispetto del D.M. 37/08, dichiarazione di conformità CE.

                   
Garanzia

Garanzia 12 mesi. 24 mesi per i Clienti consumatori

                   
Permessi

Per installare un montascale non occorre alcun tipo di licenza o collaudo, non ci sono tasse di concessione da pagare. In caso di installazione su suolo pubblico, all'esterno di un edificio e/o in zona non ad esclusivo uso privato, si deve informare l'autorità competente del volume occupato dall'impianto, allegando lo "schema impianto realizzato" ed i disegni di installazione (fare riferimento alle autorità competenti locali).

                   
Opere a carico del cliente

Deve provvedere ad effettuare eventuali modifiche ed opere murarie necessarie all'installazione, oltre che alla posa in opera della linea elettrica dal quadro elettrico dell'edificio al quadro di alimentazione del montascale (e relativo allacciamento) con conduttori di sezione minima pari a 2,5 mm2 , nel rispetto delle normative vigenti. Garanzia della resistenza di muri, scale e gradini.

Data ultima modifica: Lunedi 27 Aprile 2015

Feedback utenti

Nessun voto

Produttore

CETECO THYSSENKRUPP ECASA s.r.l.
Via: via S. Cannizzaro, 2
Città: Pisa
Nazione: Italia
Il sito web di CRIBA non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei social plugin.
Per saperne di più Accetto